Curriculum

Paola Cibello
Dopo il regolare percorso accademico alla Scuola di M. R. Ferrari, allieva di Jia Ruskaja, sotto la cui guida compie anche il tirocinio di didattica come assistente ai corsi inferiori, nel 1975 intraprende lo studio della danza contemporanea con Patrizia Cerroni, da cui riceve borsa di studio per le lezioni professionali allo IALS nel 1976, ove segue anche lezioni di classico (Mirella Aguiaro e Francesco Vantaggio), afrodanza (Bob Curtis) e jazz (Paul Steffen). Sul finire degli anni 70 si affaccia anche alla tecnica Graham, seguendo i corsi di Elsa Piperno e Joseph Fontano. 
A questa formazione di base, segue un’ininterrotta attività di studio e aggiornamento, incentrata principalmente sulla danza contemporanea, in particolare sulla tecnica Cunningham, con maestri e danzatori di fama internazionale, tra cui: Katherine Kerr, Meg Harper, Susana Hayman-Chaffey (Merce Cunningham Dance Company), Andé Peck, Meg Eginton, Tere O’Connor, Jean Gaudin (tecnica Limòn) ed Enzo Cosimi. 
Ha studiato, inoltre, didattica della propedeutica con I. Suekuni (Cattedra di Propedeutica all’AND) e ha partecipato a corsi di aggiornamento per insegnanti dell’AND per: la didattica della propedeutica (con F. Zagatti), la fisiotecnica per la danza e le Danze Storiche (con le Maestre Cistova e Gensler della Vaganova Ballet Academy).
L’esperienza precipua di danza si è arricchita negli anni con lo studio e la pratica del Tai Chi Chuan e dello Yoga ed ha studiato Lettere, con indirizzo Storia del Teatro, all’Università La Sapienza di Roma.
Come danzatrice, ha lavorato con la Compagnia dei Danzatori Scalzi tra il 1976 e il 1982, partecipando a numerose tournee in Italia e all’estero; nel 1984 ha danzato nella produzione “Di Vista in Vetro”, coreografia Giovanna Summo, per la rassegna “Progetto Speciale Memoria della Follia sez. Architettura Spettacolare”, con la regia di R. Mambor; nel 2000 è stata tra i componenti Gruppo M.A.R.C.O. (Manufactured Adapted Recognized Commercialized Organized), insieme ad Enzo Cosimi e Saverio Evangelista.
Dal 1997 al 1998 è stata curatore della Rubrica Danza di Time Out Roma.
Insegna a Roma dal 1977 e dal 2013 è co-direttrice artistica dell’A.S.D. Danzarea. 
Ha tenuto corsi di: danza contemporanea per P. Cerroni allo IALS, al Centro Studi Danze Classiche di Valeria Lombardi e alla Dance Factory; per M.R. Ferrari e per il Centro Danza Cassia; propedeutica, danza classica e danza contemporanea presso Danza Studio Nemorense, Momento Danza, Insieme per Fare e CIAC.

Izumi Suekuni
Formatasi all’ Accademia Nazionale di Danza, sotto la guida di Jia Ruskaja e Giuliana Penzi, ha frequentato gli otto anni di Corso Normale di Tecnica Accademica ed ha conseguito il diploma di Avviamento Coreutico nel 1970.
Si è perfezionata con i più illustri maestri e coreografi sia nell’ambito della danza classica – con H. Lander, Nina Vyrubouva, Olga Lepesynskaya, Birger Bartholin, Juan Corelli, Zarko Prebil – che in quello della danza moderna – con Pauline Koner, Jean Cebron- e in quello della danza contemporanea – con Katherine Keer, Enzo Cosimi, Tere O’ Connor.
Con l’A.N.D. ha partecipato al Festival di Aix-En-Provence nel 1970 e successivamente a numerosi altri Concerti di danza in ambito nazionale. Nel 1977 entra a far parte della Compagnia “I Danzatori Scalzi” di P.Cerroni partecipando a numerose tournée in Italia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio e India.
Docente di ruolo di Propedeutica all’Accademia Nazionale di Danza dal 1978, ha collaborato alla pubblicazione del libro “ AVVIO ALLA DANZA“, frutto di un continuo confronto di esperienze con esponenti delle Nuove Tecniche di Carattere con I. Gensler, Danze Storiche, Danze Rinascimentali, Metodologia di Tecnica Accademica e Corsi di Ritmica con il Metodo Dalcroze, approfondendo in particolare i rapporti tra espressione musicale ed espressività corporea con Louisa Di Segni e con Karin Greenhead.
Dal 1983 è Co-Direttrice artistica dell’Associazione S.D. “ DANZAREA “ di Roma.
Dal 1999 collabora con il Festival Internazionale “ OPERA ESTATE “ curando le coreografie delle rappresentazioni presso il Cortile di S. Ivo alla Sapienza di Roma : “ La Vedova Allegra “di F. Lehar, “Il Flauto Magico “ di W. A. Mozart, “ Le Nozze di Figaro “ di W.A. Mozart, “ Il Don Giovanni “ di W.A.Mozart,“ L’elisir d’amore “ di Donizetti .

Gea Lucetti
Dopo una prima formazione in danza classica presso il Balletto di Roma e in danza contemporanea sotto la guida di Roberta Garrison e Diana Damiani, si è perfezionata partecipando a diversi seminari e progetti, tra cui: 
progetto di formazione sulla danza contemporanea nel Mediterraneo presso il Teatro Carlo Felice di Genova; 1° Corso di aggiornamento per educatori/animatori/artisti, Teatro Greco di Milano; Programma di perfezionamento per danzatori professionisti presso l’Ass. Entr’Acte.di Roma, direzione artistica Paola Rampone; Borsista al corso regionale di perfezionamento per danzatori tenuto a Roma presso il CID.
Ha lavorato come interprete in diverse compagnie di danza e teatro fra cui Atacama, Compagnia Italiana Balletto, Espz, La Bottega del pane, La Fabbrica dell’Attore, Ludi Scaenici, MDA Produzioni Danza, Sat, Nuova Sat, Passi a Piedi.
Nel 2014 ha conseguito il Diploma in Pedagogia del movimento, La Danza va a Scuola presso Choronde Progetto Educativo e il diploma in Danza Movimento Terapia presso Art Therapy Italiana. Nel 2015 il diploma in Danceability®. 
Conduce corsi e laboratori di danza e movimento per bambini, adulti e anziani in diversi contesti. 
Dal 2012 fa parte dell’equipe pedagogica di Choronde Progetto Educativo insegnando movimento creativo nella scuola materna e elementare. 
Dal 2012 collabora con ParkinZone, associazione che propone laboratori di movimento, voce e teatro per malati di parkinson.
E’ laureata in Lettere e specializzata in beni archivistici e bibliotecari.
Nel 2020 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con indirizzo Danza Contemporanea, presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Silvia Accardo
Si è diplomata al Teatro alla Scala di Milano nel 2009 e successivamente ha arricchito la propria formazione con lo studio della tecnica contemporanea e modern con Miguel Cragnolini, Roberto Altamura, Lia Courrier, Sonia Usurin ed  Emanuela Bonetti per il teatro e la recitazione. 
Negli anni a seguire ha lavorato con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala ed il Balletto del Sud di  Fredy  Franzutti. Ha fatto parte delle Compagnie: Aulos Dance (prima ballerina), Coreotica Anemos, Balletto Nazionale Raffaele Paganini e  Danzitalia di Luciano Cannito.
Ha partecipato a varie produzioni tra cui: Casanova: Amori e Inganni a Venezia – Commedia musicale prodotta da Pierre Cardin, con le coreografie di Julien Lestel ; Carmen (etoile: Eleonora Abbagnato); Coppelia, di Amedeo Amodio; Romeo e Giulietta, di Maria Grazia Garofoli; Gran Galà Il Cigno Nero, Coppelia e lo Schiaccianoci con la Daniele Cipriani Entertainment; La Famiglia Addams, di Valerio Polverari; Giselle, Cenerentola  e Pink Floyd al Teatro San Carlo di Napoli; la Traviata alle Terme di Caracalla, con coreografie di Luciano Cannito, per  la  Fondazione Teatro dell’Opera di Roma; Carmen e Cenererentola con la  Roma City ballet Company di Luciano Cannito.
Insegna tecnica accademica dal 2011. 

Cinzia Pucci
Diplomatasi presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, ha completato gli studi di danza con R.Hightower, G.Louvet, F.Winzer, E.Cook, J.Alegado, M.Mayers, G.Ginoux, N.Watt, T.Connor, A.Racowitza, N.Nikolais, A.Peck, L.Delfini, D.Damiani, R.Gelpi, S. Odevaine. Ha danzato nella compagnia dei “Danzatori Scalzi” di P. Cerroni e con la compagnia di teatro danza di G. Gambieri.  
Successivamente i suoi interessi si sono rivolti all’Euritmia, conseguendo il relativo diploma presso l’Eurythmeum Zuccoli di Dornach in Svizzera e due ulteriori specializzazioni in euritmia igienica ed in euritmia pedagogica. E’ DanceAbility Teacher Trainer certificata e ha un diploma in posturologia funzionale riadattativa.
Membro fondatore dell’Associazione Choronde Progetto Educativo, insegna da molti anni nelle scuole materne ed elementari. Attualmente responsabile del settore pedagogico nella formazione di euritmia di Roma segue molti corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti.
Ha insegnato danza e ginnastica dolce, “movimento cosciente” (IALS), “danza-gioco-movimento” ed è stata coordinatrice dei centri estivi presso la Polisportiva Nemorense nella II Circoscrizione-villa Ada; è stata docente nel corso di formazione in pedagogia del movimento “La danza va a scuola” e docente di euritmia nel corso per la formazione di insegnanti steineriani presso la scuola IANUA  Roma. Collabora con Danzarea dal 2001 tenendo corsi di danza-gioco-movimento ed euritmia. 

Alessandra Bertolini
Diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Verona, dove ha studiato anche Composizione e Strumenti a percussione, si è laureata in Lettere all’Università di Parma.
Nel 2002 si è accostata allo studio dello Yoga formandosi con Françoise Berlette e con Lorenza Ralli, della quale continua a seguire i master di approfondimento di Kundalini Yoga, Kria Yoga, Rigenerazione posturale e Qi-Gong. 
Insegna Hatha Yoga a Danzarea dal 2010.


Proudly powered by WordPress | Theme: HoneyBee by SpiceThemes